Percorso formativo

"Speriamo che un giorno ti unirai a noi" (John Lennon )

La formazione è l'elemento fondamentale per raggiungere e mantenere il più alto grado di professionalità sia essa indirizzata al soccorso in Emergenza - Urgenza 118, sia per il trasporto di pazienti nei servizi programmati (visite specialistiche, dialisi, terapie...).

Il primo passo della formazione , è il corso che la nostra associazione, ogni anno, organizza completamente gratuito, rivolto alla popolazione. ( clicca qui per informarsi sui corsi in programma ) Dura 42 ore, due serate a settimana per circa due mesi, con la presenza di medici specialistici in rianimazione, ortopedia, medicina interna ecc, e con il continuo supporto dei nostri istruttori.
I partecipanti che lo desiderano, possono ulteriormente formarsi, frequentando altre due lezioni con i nostri istruttori autisti, per la conoscenza teorico-pratica dei nostri mezzi.
Alla fine, il superamento di un esame, attesterà la conoscenza teorico e pratica sui metodi di rianimazione cardio polmonare, laica, e i partecipanti riceveranno un attestato di IDONEITA' per il TRASPORTO SANITARIO ed una ABILITAZIONE all'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) come OPERATORE LAICO.
A questo punto, chi lo desidera, dopo una visita medica per verificare l'idoneità, si può iniziare a prestare il proprio contributo come VOLONTARIO per i servizi programmati.
Il percorso, poi, si arrichisce di altre 78 ore, per coloro che intendono diventare SOCCORRITORE ESECUTORE, ovvero fare EMERGENZA-URGENZA 118 sulle nostre ambulanze.

Essendo la formazione uno dei cardini del nostro sistema di volontariato, i nostri istruttori organizzano continuamente dei corsi interni, rivolti a tutti i volontari, per il ripasso e l'aggiornamento di tecniche oer la rianimazione cardio - polmonare (BLS-D) e per la mobilizzazione e immobilizzazione dei pazienti durante le missioni di soccorso, oltre a percorsi formativi specifici, per i nostri SOCCORRITORI ESECUTORI, che intendono intraprendere la funzione di CAPO EQUIPAGGIO , durante le missioni di soccorso 118.

Un'altra formazione specifica che i nostri Istruttori allestiscono all'interno della nostra Associazione, sono i corsi per la formazione di SOCCORRITORI AUTISTI rivolta a personale già in possesso della qualifica di SOCCORRITORE ESECUTORE, che intende guidare l'ambulanza durante le missioni di soccorso.

I nostri istruttori sono poi chiamati a portare la loro conoscenza, presso le associazione scolastiche di vario grado, dai genitori della scuola materna agli alunni delle medie, riscuotendo sempre grande interesse da parte dei partecipanti.

Abbiamo inoltre aderito, dal 2013, al progetto di diffusione dei defibrillatori semi-automatici esterni, secondo il D.M. del 18 Marzo 2011, "FORMAZIONE DI PERSONALE LAICO PER L''UTILIZZO DI DEFRIBILLATORI IN SEDE EXTRA OSPEDALIERA. "